La Val di Chiana si estende a sud di Arezzo ed è luogo di bellezza smisurata, ricca di tesori e meraviglie da scoprire, di paesaggi da ammirare e strade pnoramiche da percorrere. Qui la storia e le tradizioni sono in perfetta armonia con il paesaggio ed è proprio questo a generare la sua unicità.
Tra estesi vigneti e oliveti, sulle colline che circondano la Val di Chiana si ergono numerosi borghi medievali, meta ideale per passare 2-3 giorni a scoprire questi antichi centri storici e le loro tradizioni.
Tra i più caratteristici e da scoprire possiamo suggerire Civitella in val di chiana, Cortona, Pienza e Montepulciano (i più grandi e famosi), ma meritano qualche ora di visita anche Lucignano, Monte San Savino o Castiglion fiorentino.
Uno dei modi migliori per visitare i borghi della valdichiana è passeggiare tra i vari vicoli e i vari angoli dei centri storici, o assoporare un bicchiere di buon vino locale o qulche prelibatezza culinaria in uno di tanti ristoranti presenti nei vari centri storci (magari scegliendone uno con vista panoramica della valle).